BIENVENIDOS AL OLIMPO

domingo, 14 de noviembre de 2010

Giornata Mondiale del Diabete

Giornata Mondiale del Diabete

La Giornata del Diabete viene celebrata in tutto il mondo il 14 novembre di ogni anno allo scopo di sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul diabete.
Quest’anno la Giornata del Diabete è dedicata all’educazione e la prevenzione del Diabete.
Istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, in Italia l’evento è stato organizzato per la prima volta nel 2002. Alla manifestazione collaborano medici e infermieri diabetologi, dietisti, associazioni di pazienti e altri operatori sanitari, coordinati da un gruppo di lavoro promosso da Diabete Italia e composto da rappresentanti delle associazioni dei pazienti e delle associazioni scientifiche e professionali legate al diabete. L’organizzazione logistica è affidata inoltre a una rete operativa regionale formata da Comitati locali e coordinata dall’agenzia di comunicazione FASI.
Il 21 dicembre 2006 è stata siglata la prima Risoluzione ONU sul diabete che designa il 14 novembre come Giornata delle Nazioni Unite per il diabete. In tale risoluzione si chiede a tutti gli Stati Membri di promuovere una politica per la prevenzione del diabete. Per questo, le nazioni che fanno parte dell’Onu ogni anno celebrano la Giornata del Diabete, sensibilizzando ed informando sui rischi del diabete, su come prevenirlo e sulle sue cure.
Anche quest’anno si organizzeranno nelle principali piazze italiane dei presidi diabetologici (coordinati da medici e supportati da infermieri e volontari) allo scopo di fornire consulenza medica qualificata, distribuire materiale informativo, somministrare questionari diagnostici per valutare il rischio di sviluppare il diabete, effettuare screening per la rilevazione di glicemia, pressione, peso e circonferenza vita.
Capire il diabete e prenderne il controllo
Educazione e prevenzione del diabete sono il tema della Giornata Mondiale del Diabete per il periodo 2009-2013. La campagna invita tutte le persone che hanno una qualche responsabilità nella cura del diabete a capire e ad assumere il controllo del diabete. Per le persone con diabete, il messaggio è di “empowerment”, cioè di ampliare le proprie conoscenze attraverso l’istruzione per aumentare la capacità di agire e di operare scelte. Per i governi, è un invito ad attuare strategie e politiche efficaci per la prevenzione e la gestione del diabete per salvaguardare la salute dei propri cittadini con e a rischio di diabete. Per i professionisti del settore sanitario, è un invito a migliorare le conoscenze in modo che siano messe in pratica le raccomandazioni basate sulle evidenze. Per il pubblico generale, è un invito a comprendere il grave impatto del diabete e di sapere, se possibile, come evitare o ritardare la sua insorgenza e quella delle sue complicanze. I messaggi chiave della campagna sono:
Conoscere i fattori di rischio del diabete e i suoi segni premonitori
Sapere come rispondere alle domande sul diabete e a chi rivolgersi
Saper gestire il diabete e assumerne il controllo
Obiettivi della campagna
Gli obiettivi della campagna 2009-2013 sono basati sul lavoro della Sezione Consultiva dell’International Diabetes Federation e della sua task force su Epidemiologia e Prevenzione. Gli obiettivi si basano inoltre sul Action Plan for the Global Strategy for the Prevention and Control of Noncommunicable Diseases 2008-2013 della World Health Organization (OMS). Questo documento è disponibile online, in lingua inglese, al link http://www.who.int/nmh/publications/ncd_action_plan_en.pdf.
Gli obiettivi della campagna sono i seguenti:
Incoraggiare i governi ad attuare e rafforzare le politiche per la prevenzione e il controllo del diabete e delle sue complicanze.
Diffondere gli strumenti per sostenere le iniziative nazionali e locali per la prevenzione e la gestione del diabete e delle sue complicanze.
Illustrare l’importanza di un’educazione basata sull’evidenza alla prevenzione e alla gestione del diabete e delle sue complicanze.
Aumentare la consapevolezza dei segni premonitori del diabete e promuovere azioni per favorire la diagnosi precoce.
Sensibilizzare e promuovere azioni per ridurre i principali fattori di rischio modificabili per il diabete di tipo 2.
Sensibilizzare e promuovere azioni volte a prevenire o ritardare la comparsa delle complicanze del diabete.
http://www.progettodiabete.org/indice_ie1000.html?news/2009/n2009_052.html

No hay comentarios: